TECNOLOGIE INTEGRATE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ALTERNATIVA

 

LA NUOVA ENERGIA

 

Produrre energia pulita a basso costo è la nostra missione.

 Ci stiamo riuscendo.

 

       "Dopo anni di esperienza, posso tranquillamente affermare che una buona idea è come un figlio.

     Per crescere e svilupparsi ha bisogno del tempo necessario e della giusta energia."

Raffaele Ostan

(29/03/1931-31/12/2009)

 

        Grazie per il grande lavoro che ci hai lasciato.

Andrea e Cristina

 

IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DI BIOMASSE E RIFIUTI

 

IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI ALTERNATIVE

 

Il progetto nel quadro delle tematiche ambientali


L’Unione Europea, e con essa l’Italia, si è data come obiettivo quello di raggiungere la copertura del 20% del totale dell’energia consumata con energia rinnovabile entro il 2020. Ciò per rispondere positivamente agli impegni conseguenti alla sottoscrizione degli accordi per la salvaguardia dell’ambiente a livello internazionale (Kyoto e seguenti).

All’interno delle energie rinnovabili, un ruolo importante riveste l’uso energetico delle biomasse, così come stabilito dal legislatore sia comunitario che nazionale.

A livello nazionale il caposaldo legislativo è il D.Lgs. 79/99 con le sue modifiche e integrazioni.

La produzione di energia dal biomasse e da rifiuti è una delle più importanti strategie per un futuro molto meno inquinato.

 

I combustibili a base di biomasse sono considerati “zero netto” come produttori di CO2, uno dei maggiori contribuenti dell’inquinamento atmosferico. L’ammontare di anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera durante la loro combustione è uguale al quantitativo di anidride carbonica rimosso dall’atmosfera durante il loro ciclo di crescita. I combustibili a base di biomasse sono considerevolmente meno costosi dei combustibili fossili e le biomasse sono frequentemente classificate come rifiuti che nella maggior parte dei casi devono essere conferiti in discarica. Gassificando questi rifiuti di biomasse è possibile eliminare il costo del conferimento in discarica oltre che produrre energia rinnovabile di vario tipo.